Informazioni
L’edificio dell’ex centrale del latte si trova nel quartiere di Serra Venerdì, uno dei quartieri popolari realizzati a seguito della legge sullo spopolamento dei rioni Sassi (L.619 del 1952), nella cui progettazione furono coinvolti molti fra i migliori architetti italiani, nel caso di questo quartiere, L. Piccinato e L. Anversa Ferretti.
L’edificio oggetto della mappatura ha una vocazione industriale; nasce nel 1958 ad opera dell’ufficio tecnico del Comune, come edificio destinato a mercato coperto per il quartiere di Serra Venerdì. È tra i primi esempi materani ad utilizzare elementi prefabbricati in cemento armato: i solai prefabbricati dalle ampie luci, si innestano sulla struttura di travi e pilastri gettati in opera, permettendo di avere un ampio spazio vuoto per la libertà dell’allestimento del mercato ortofrutticolo (come è possibile vedere dai disegni del progetto originale nell’allegato 1).
L’ultima destinazione d’uso dell’edificio è stata quella di Centrale del latte Rugiada, chiusa e successivamente abbandonata sul finire degli anni ’90. Versa oggi in un forte stato di degrado.