Da spazi vuoti a start up culturali e sociali
La PIATTAFORMA RIUSIAMO L’ITALIA serve per promuovere Azioni e progetti di semplicità civile. Essa deriva dal libro pubblicato nel 2014 dal Gruppo 24 ore “Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali” scritto da Giovanni Campagnoli con post-fazione di Roberto Tognetti.

È un "road book" attivato da una ricerca sulle buone pratiche di riuso creativo degli spazi, oggi un modello di rilancio del sistema-paese in quanto l'Italia è "piena di spazi vuoti" e riuscire a riusarne anche solo una minima parte, affidandoli a delle start up culturali e sociali, può diventare una leva a basso costo per favorire l’occupazione e in particolare l'occupabilità giovanile.

La FONDAZIONE

L'anno duemiladiciannove, il giorno dodici del mese di dicembre, (...), è costituita dai Fondatori Signori CAMPAGNOLI GIOVANNI e TOGNETTI ROBERTO una fondazione denominata "FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA " (di seguito anche la "Fondazione"). (...).

La Fondazione, che non ha fini di lucro, si propone di promuovere finalità di ordine culturale, quale la promozione della cultura e dell’approccio alla rigenerazione urbana ed al riuso di spazi dismessi, ai fini di creare nuova occupabilità in particolare giovanile, privilegiando interventi nelle periferie e nelle aree interne del Paese.

ATTO COSTITUTIVO e STATUTO

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.