Da spazi vuoti a start up culturali e sociali
Trasforma uno spazio in un luogo
Obiettivo è creare tanti "beni comuni" grazie all'attivazione di percorsi “aperti” di progettazione partecipata, la cui finalità è di RE-inventare nuove vocazioni e funzioni d'uso per questi spazi oggi a vocazione incerta ed indecisa, sospesi tra il “non più” ed il “non ancora”, finiti ormai fuori dall'interesse di mercato tradizionale.

La motivazione dei proprietari è quella di permettere - grazie al riuso del bene – la trasformazione di un “capitale inagito” in percorsi a forte utilità sociale/culturale / artistica/ educativa / sportiva / turistica / di sviluppo locale.

IperPIANO

iperPIANO alimenta le principali competenze tecniche e professionali di FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA, ne orienta alcuni ambiti di ricerca e di azione e ne ispira l’approccio trans-disciplinare.

È un network di competenze e professionalità che funziona come Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città, nei settori:

  • Pianificazione territoriale e riqualificazione urbana;
  • Progettazione sostenibile;
  • Progettazione ambientale e del paesaggio;
  • Supporti gestionali e organizzativi.


Come tale può svolgere funzione di accelerazione nei processi di comprensione e acquisizione di nuova tecnologia presso decisori di organizzazioni pubbliche o private.

iperPIANO è altresì un movimento tecnico, culturale e professionale costituito da un gruppo multi-disciplinare di professionisti nei settori attinenti il governo del territorio e della città.

iperPIANO promuove strumenti di innovazione e di gestione del cambiamento secondo tre modelli: ecoCITTÀ, creaCITTÀ e iperCITTÀ operano rispettivamente su un'ipotesi di città e territorio che mette al primo posto la sostenibilità ambientale per ecoCITTÀ, il talento per creaCITTÀ, il metodo olistico per iperCITTÀ, un approccio che vede nel territorio e nelle sue reti un organismo vivente, un ecosistema da affrontare come unicum e non come sommatoria di parti separate.

www.iperpiano.eu

Scarica la carta d' identità di iperPIANO.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.