Da spazi vuoti a start up culturali e sociali
Trasforma uno spazio in un luogo
Obiettivo è creare tanti "beni comuni" grazie all'attivazione di percorsi “aperti” di progettazione partecipata, la cui finalità è di RE-inventare nuove vocazioni e funzioni d'uso per questi spazi oggi a vocazione incerta ed indecisa, sospesi tra il “non più” ed il “non ancora”, finiti ormai fuori dall'interesse di mercato tradizionale e nemmeno più gestibili secondo logiche verticali tra PA e territori.

Di conseguenza, la proprietà del bene può essere Pubblica, del Privato o del No profit.

La motivazione dei proprietari è quella di permettere - grazie al riuso del bene – la trasformazione di un “capitale inagito” in percorsi a forte utilità sociale/culturale / artistica/ educativa / sportiva / turistica / di sviluppo locale.

Questa piattaforma offre ai proprietari la possibilità di segnalare un immobile dismesso ed ai potenziali team di “rigeneratori”, la possibilità di presentare un progetto di riuso che ne permette al riattivazione.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ON LINE

Un costante lavoro di web intelligence alimenta il centro di documentazione on line di RIUSIAMO L’ITALIA.

Centinaia di articoli e contributi catalogati per tags facilmente interrogabili al fine di assicurare informazione qualificata, aggiornata e geograficamente distribuita in tutte le regioni d’Italia, non senza alcuni riferimenti ad alcune esperienze estere

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.