Informazioni
Nell'ambito delle azioni per la rinascita del del complesso dell’ex Conservatorio di San Lino in San Pietro di Volterra, si inserisce anche un'ipotesi di riuso temporaneo.
Il recupero del complesso presuppone un adeguato intervento di restauro e di consolidamento nel rispetto del quadro normativo vigente e delle nuove funzioni che l’edificio accoglierà. Si prevede, come nuova destinazione d’uso, la realizzazione di un istituto universitario ad indirizzo archeologico, con ambienti destinati allo svolgimento delle lezioni in aula e ai laboratori necessari per le attività pratiche.
La proposta presentata, si prefigge il mantenimento e l’integrazione con le più recenti attività di cui l’edificio è diventato sede, quali la Corale G. Puccini, la Danza Classica e il Gruppo Storico Sbandieratori. Il riuso temporaneo riguarda solo un modesta porzione del complesso e si propone di dare un contributo all'implementazione della cultura della rigenerazione che potrà interessare poi anche altri luoghi della città.