Informazioni
Il Parco pubblico fu realizzato dall’architetto paesaggista Giuseppe Roda per il Comm. Botto Albino e fratello Francesco. Il progetto, datato 1938, è impostato su assi prospettici che collegano visivamente un belvedere posto nel punto più elevato con gli ingressi al parco e con la villa, ubicata sul lato opposto della strada comunale, e quindi non collegata direttamente con esso.
Giuseppe Roda (Racconigi, 30 maggio 1866 – Torino, 26 gennaio 1951) è stato un architetto italiano, attivo nel settore dell'architettura del paesaggio. Figlio di Pietro Giuseppe, nipote di Marcellino e fratello di Leonardo, apprese i primi rudimenti dell'architettura del paesaggio dal padre e dallo zio.
Dopo aver ottenuto prima il diploma di Architetto di Giardini alla Ecole des Beaux Arts di Parigi e poi presso la scuola di orticoltura di Versailles, rivestì importanti incarichi nelle più importanti esposizioni europee e italiane, tra cui l'esposizione di orticoltura di Parigi Floralies Gantoises, e l'Esposizione Internazionale di Orticoltura e Giardinaggio di Torino del 1904.
Fu presidente della Reale Società Orticola del Piemonte dal 1916 al 1923 e membro della Regia Accademia di Agricoltura di Torino dal 1942.
La presente scheda si compone di:
Planimetria del progetto originario.
Planimetria catastale.
Relazione proff. Angelo Garibaldi ed Elena Accati, 2016.
Relazione Parco Comunale Emilio Reda. Progetto di rivitalizzazione socio culturale ed economica di un giardino storico fra boschi, ciminiere e società. Valdilana, Ottobre 2019.
Repertorio Fotografico Parco Reda in Valle Mosso articolato in: nn.18 Foto del 25 giugno 2020, nn.8 Foto del 17 / 01 / 2009, nn.2 Foto storiche (senza data).