L'affermarsi dei portali web e delle nuove modalità di mediazione in rete,
hanno cambiato il funzionamento del mercato immobiliare, facendo emergere o
ampliando forme e domande innovative di turismo ma anche di residenza
(vedi il caso AirBnB, Booking, Alberghi diffusi, etc.).
Il diffondersi di strutture extralberghiere ad esempio, grazie agli
OTA (Online Travel Agencies), sta cambiando la geografia del turismo,
i modelli di ospitalità, l'uso del patrimonio immobiliare. Se non si vendono
case (anche se qualcuno sta tentando di dire il contrario) e anche perché la
nuova domanda rimane largamente inespressa o insoddisfatta, perché i bisogni
non sono compresi, non essendo di fatto progettata un'offerta che possa soddisfarli.
«Di fronte alla crisi dello spazio pubblico tradizionale,
l’ambiente domestico ha un potenziale straordinario su cui è importante
tornare a riflettere.
Un laboratorio fisico e virtuale in cui desideri, paure e differenze
possono essere accolte come una risorsa che aiuti a ripensare l’idea
stessa di città e di paesaggio umano e naturale per i prossimi decenni»
(Luca Molinari, Le case che siamo, Roma, 2016, pag. 76).
www.borghiedimore.com