Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

Genova surroga il privato inerte per finalità di pubblico interesse

Un dispositivo moderno ed efficiente per contrastare l’inerzia della proprietà privata nell’intervenire sul patrimonio abbandonato. Succede a Genova dove il comune ha approvato un aggiornamento del regolamento edilizio che introduce una sorta di surroga che permette di destinare quegli edifici a fini sociali, a uso pubblico e in genere a progetti utili alla collettività. Non si tratta di un esproprio, perché la proprietà non cambia, ma il Comune interviene sulla destinazione del bene a favore della collettività: in ogni caso, per procedere a ogni singola operazione serviranno sempre una delibera di giunta e del consiglio Comunale. Un analogo  strumento amministrativo è già stato adottato dal Comune di Milano con la condivisione dell'ordine degli Architetti, l'ordine degli Ingegneri e l'Ance.
RIUSIAMO L'ITALIA!
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it


https://www.ansa.it/liguria/notizie/2020/06/03/genova-delibera-di-giunta-per-recupero-immobili-abbandonati_f296b491-365b-45a1-b022-18d41d17c39d.html
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.