Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

Il corso on line “RIUSIAMO L'ITALIA” aggrega nuovi riattivatori

Con la recente riproposizione (a fruizione autonoma) del corso on line “RIUSIAMO LITALIA: come trasformare gli spazi vuoti in luoghi di vita e di lavoro”, abbiamo esteso in modo importante la platea di riattivatori, sia potenziali che già operativi, praticamente in tutte le regioni italiane. Agli oltre 500 cinquecento della prima edizione di giugno-luglio 2020, si sono recentemente aggiunti altri 500 soggetti che si stanno accorgendo di quanto sia importante il dialogo, la collaborazione il networking. Da  questo punto di vista la piattaforma didattica prevede uno strumento cartografico con la possibilità di MAPPARSI indicando le principali caratteristiche e motivazioni. In questo modo si stanno diffondendo le ricerche di contatti e partnership per zone o per settori tematici in modo da rafforzare le relative communities impegnati sui diversi progetti o anche solamente in percorsi di analisi e ricognizione di possibilità.
Ancora una volta il dialogo con chi si fa testimone della “coscienza dei luoghi”, ci presenta il lato migliore del nostro paese, quello che raramente viene raccontato dai giornali e dalle tv, quello che spesso non viene ascoltato dai politici e dagli amministratori, quello che dal nostro punto di vista rappresenta il più grande giacimento “di ricchezza e di futuro” . Per noi che lavoriamo su queste tematiche da anni è una scommessa che si rinnova e che si ripresenta puntuale: il riuso funziona, l’aggregazione di comunità ne è il dispositivo abilitante, il groviglio di ostacoli è sempre in agguato, le soluzioni si trovano sotto forma di processo (paziente, tenace, creativo): dal piccolo al grande, dal poco al molto, dall’esperimento al prototipo, dall’estemporaneo al temporaneo, dal provvisorio al quasi-definitivo, dal precario al semi-strutturato… tanti sono i modi per intenderlo.  Avevamo inteso l’esperimento del Corso come una chiamata per riconoscersi su alcuni elementi valoriali di fondo ed eravamo certi di stimolare una risposta importante, ma ciò che è successo è molto di più !!!!! La varietà e la qualità delle esperienze, delle competenze e delle presenze territoriali rappresentate è davvero superlativa. Passione, talento, visione, entusiasmo, voglia di provare di mettersi in gioco, curiosità di conoscersi e di scambiare riflessioni progettuali, insomma una massa di energia positiva che davvero può diventare una risorsa per un paese dove c’è un disperato bisogno di progettualità!
Il corso articolato in video-lezioni e video-registrazioni dei webinar dei giugno-luglio scorsi, è -.appunto- a fruizione autonoma , nel senso che ognuno può decidere liberamente quando e come seguire i vari moduli. La loro disponibilità dura un anno e la possibilità di iscriversi è sempre attiva.
RIUSIAMO L'ITALIA!
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it

https://www.campusdelcambiamento.it/rigenerazione-urbana-landing/
 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.