Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

SPAZI TEST. Corso intensivo sui metodi e le tecniche del riuso transitorio per la rigenerazione urbana.

SPAZI TEST.
Corso intensivo sui metodi e le tecniche del riuso transitorio per la rigenerazione urbana. Una proposta formativa rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni, del terzo settore e ai professionisti della città.

...........................................................................................................................................................................................................................................

Spazi non più utilizzati, edifici abbandonati e patrimonio storico in degrado, rappresentano insieme il problema e l’opportunità per la rigenerazione dei territori, a condizione di saper individuare le funzioni e modelli i gestionali che non sempre è facile prevedere a tavolino. Quello del riuso “transitorio” è un metodo innovativo che prevede il coinvolgimento delle comunità in azioni sperimentali e indica metodi e tecniche tramite cui testare modelli di riuso e promuovere processi di adattamento e avvicinamento graduale alle soluzioni durevoli.

Facendo riferimento all’importante esperienza francese dell’ultimo decennio nel campo dell’urbanismo transitorio e alla recente esperienza del bando "Spazi in trasformazione” promosso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, il corso mira a formare nuovi ambasciatori di questo approccio pensato per migliorare le performance dei processi rigenerativi.

Il corso intensivo, organizzato in 4 moduli da una giornata ciascuno, alternerà contributi di visione, presentazioni di casi e illustrazione di metodi e soluzioni per l’applicazione nel contesto italiano.
I partecipanti avranno anche l’occasione di immergersi nella gestione di un caso studio concreto, quello della Rocca Brivio di San Giuliano Milanese, avendo modo di confrontarsi in presenza con gli attori del processo di transizione in atto.

L’esperienza formativa sarà organizzata in quattro moduli da una giornata, ciascuno dei quali connotato dalla medesima struttura in quattro parti:
Mattina:
visione e ispirazione - filosofia e approccio metodo - modelli operativi e presentazione di casi

Pomeriggio:

workshop sul caso studio - lavoro a gruppi - condivisione e confronto.

...........................................................................................................................................................................................................................................
PROGRAMMA

Modulo 1 | 16 MAGGIO 2023: Introduzione all'urbanismo transitorio

Mattino: L’approccio francese e l’adattabilità al contesto italiano Pomeriggio: Workshop/La creazione della vision per il progetto transitorio

Modulo 2 | 23 MAGGIO 2023: Un metodo per il riuso transitorio in Italia

Mattino: La sperimentazione come strumento di progetto nell’esperienza del bando Spazi in Trasformazione

Pomeriggio: Workshop/Dalla vision alla definizione dei test 

Modulo 3 | 30 MAGGIO 2023: Aspetti di fattibilità dell’azione transitoria

Mattino: L’organizzazione pratica e la gestione operativa dei test negli spazi

Pomeriggio: Workshop/Strumenti per monitorare l’andamento dei test 

Modulo 4 | 6 GIUGNO 2023: La valutazione d’impatto degli usi transitori

Mattino: Come valorizzare l’apprendimento generato con le azioni transitorie

Pomeriggio: Workshop/Dalla sperimentazione allo sviluppo

...........................................................................................................................................................................................................................................La formazione sarà condotta da:

KCITY: www.kcity.it

Paolo Cottino, Giorgio De Ambrogio, Domenico De Rosa

PLATEAU URBAIN: www.plateau-urbain.com

Alexandre Joao Simao

PESSOA LUNA PARK: www.pessoalunapark.it

Azzurra Galeota

FONDAZIONE RIUSIAMO L’ITALIA: www.riusiamolitalia.it

Giovanni Campagnoli, Roberto Tognetti

Parteciperanno ai workshop i referenti dell’Associazione Rocca Brivio e dell’Area Arte e Cultura della Fondazione Cariplo

È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi presso tutti gli Ordini degli Architetti PPC delle Province della Lombardia e di Novara - VCO. Per ogni relativa informazione si richiede di rivolgersi ai rispettivi uffici di segreteria.

COSTO: a persona 400 euro (+ Iva) 
ISCRIZIONI: entro lunedì 8 maggio 2023, su www.riusiamolitalia.it/riusotransitorio, utilizzando questo form di iscrizione.

SEDE: Rocca Brivio, Via Rocca Brivio, 10 - San Giuliano Milanese (MI)

INFO: Roberto Tognetti, +39 348 251 3977 - roberto.tognetti@riusiamolitalia.it

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.