Da spazi vuoti a start up culturali e sociali

Altre News

ARCHIVIO NEWS

Tra innesti e ritornanze: segnali di vita dai piccoli borghi

Da Nord a Sud si moltiplicano i segnali di vitalità delle amministrazione dei piccoli centri a rischio di spopolamento per attirare visitatori o residenti. L’esca è l’abbassamento dei costi: di soggiorno per chi cerca una vacanza e/o di acquisto di un’immobile per chi cerca una casa o un nuovo modello di vita; però non ci si ferma al solo fattore economico e si arricchiscono le offerte di altre opportunità, in qualche modo riconducibili a forme di sharing economy. È dunque questa miscela giusta ? Sembrerebbe di sì nel leggere il bel reportage di HP. Con molti esperimenti basati sull’innesto di nuove comunità esterne o sul ritorno di nativi o dello loro discendenze, questi comuni si stanno dotando di nuova linfa per ridisegnare un futuro migliore.

RIUSIAMO L'ITALIA!
roberto.tognetti@riusiamolitalia.it

https://www.huffingtonpost.it/entry/affitti-gratis-o-case-in-vendita-a-un-euro-viaggio-nellitalia-rurale-che-ci-provano-cosi_it_5f044d4ac5b61c37e05592e7?ref=fbpe

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.